Proposte

Le seguenti sono le tipiche formule di spettacolo che rappresentiamo. È però nostra abitudine studiare i nostri spettacoli adattandoli alla storia e la cultura dei luoghi dove ci esibiamo, coinvolgendo la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni locali.



Gran Ballo Risorgimentale 2011 PDF Stampa E-mail

Novità!gran ballo risorfimentaleIn occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia l’Associazione “Il Contrapasso” propone una festa da ballo come quelle che durante il Risorgimento venivano organizzate per festeggiare i grandi avvenimenti che portarono il Paese all’unificazione. Nell’epoca degli ideali romantici, nobili e borghesi si incontravano nelle sale dei castelli e dei palazzi di città e, a tempo di valzer e di quadriglie parlavano di libertà, di indipendenza, di fratellanza e di conquiste civili.

L’atmosfera del Risorgimento sarà ricreata attraverso la proiezione di immagini che immergeranno gli ospiti in un Ottocento virtuale.

Tutti gli invitati potranno partecipare alle danze sotto la guida di un maestro di cerimonie. La serata comprenderà, oltre a un repertorio prestabilito di danze, un concerto con brani operistici e sarà intervallata da servizi di rinfresco in pieno stile Ottocento.

Contattaci per organizzare con noi la tua Festa Risorgimentale!

 
Feste di Natale a Corte PDF Stampa E-mail
Feste di Natale a Corte

 

Nelle corti rinascimentali c’era grande attesa per le feste natalizie, perché in quelle occasioni si tenevano speciali banchetti accompagnati da danze e spettacoli e da cerimonie augurali per propiziarsi l’anno nuovo.

Oggi puoi proporre ai tuoi invitati una festa da fiaba, con allestimenti in stile, musiche, danze e rappresentazioni come quelle dei nobili d’altri tempi.

Potrai disporre di danzatori, musici, cantori, giullari, astrologhi e cartomanti, consulenti per l’allestimento, esperti di cucina.

Rivolgendoti all’Associazione “Il Contrapasso” potrai avere un preventivo per una festa-spettacolo che potrai organizzare secondo le tue esigenze e quelle dei tuoi ospiti.

scarica la locandinaScarica la locandina

 
Masquee: una serata a corte PDF Stampa E-mail

Una rassegna di musica, canto e danza che attraversa tre secoli di storia musicale e coreutica, rivisitando l’evoluzione della danza rinascimentale in Europa dall’inizio del Cinquecento al sorgere del gusto barocco, con una particolare attenzione alla corte inglese.

Leggi tutto...
 
Il sabba e il Malleus Maleficarum PDF Stampa E-mail

una storia di streghe, d'amore e di inquisizione

Nel 1484, con una bolla papale, il pontefice Innocenzo VII istituì di fatto l’inquisizione delegando a due domenicani ampia potestà di giusta reprensione, incarcerazione e punizione di chiunque, senza permesso e senza limitazione. Il Contrapasso in collaborazione con l’Associazione Culturale “Musica Teatro” propone la rievocazione storica di un sabba con l’iniziazione di una giovane donna posseduta dal diavolo e la sua condanna da parte dell'inquisizione.

Leggi tutto...
 
I quattro elementi PDF Stampa E-mail

dal “Regimen Sanitatis Salernitanum”

Il menestrello conduce il pubblico in un viaggio immaginario tra i quattro elementi, punti cardini del Regimen Sanitatis Salernitanum.

Leggi tutto...
 
Festa al Borgo Medievale PDF Stampa E-mail

Lo Spettacolo propone la rappresentazione scenica, in stile rievocativo, di una tipica festa medievale in un antico borgo. Il sito prescelto per l’evento è allestito con festoni, alabarde, fiaccole e bandiere, ricostruendo con naturalezza lo scenario tipico di un borgo medievale.

Leggi tutto...
 
Corteo Barocco PDF Stampa E-mail

Spettacolo itinerante delle più belle favole del periodo barocco

LO SPETTACOLO

Al corteo parteciperanno alcuni dei personaggi più celebri delle fiabe di Perrault, in costume e mascherati: Cenerentola con il principe, la matrigna e le sorelle e la Bella addormentata, con il principe e la strega. A soste alternate, mentre gli altri figuranti del corteo si faranno da parte, i danzatori mimeranno una scena della fiaba: quella del ballo nel caso di Cenerentola e quella del risveglio e conseguente festa da ballo per La bella addormentata. Un affabulatore leggerà i passi della fiaba che descrivono la scena. Al ballo potrebbe seguire anche un momento di animazione in cui coinvolgere gli spettatori. Se la sfilata si terrà di sera la scena potrà essere illuminata semplicemente da fiaccole a vento per creare un’atmosfera il più possibile vicina a quella dell’epoca. Anche l’amplificazione dovrà essere ridotta al minimo.

Leggi tutto...
 
Aradia PDF Stampa E-mail

la storia della prima strega

La storia

Aradia è la prima strega apparsa sulla terra. Figlia di Diana e Lucifero, è stata generata per insegnare agli oppressi le arti magiche con cui liberarsi degli oppressori. Prima di agire, però, la giovane Aradia dovrà conoscere, comprendere, scegliere, sbagliare…

Tra danze storiche e recitazione si sviluppa la vicenda di cui l’incanto è il protagonista assoluto.

 

Leggi tutto...
 


Associazione Culturale "Il Contrapasso" - Via Madonna di Fatima, 81 - 84141 Salerno - Tel 089 724698 / 349 2186260 - Fax 089 8422256 - CF 95089550651

Powered by Teledif Italia Srl & EvilAdv.com